Blog

GRUPPO PRONTAGRICOLTURA

865C774016D147A3AF40C80B24C3BD26

PERCHE' RIVOLGERSI A NOI:

1)ABBIAMO UNA RETE DI COLLABORATORI CHE PUO' RAGGIUNGERTI IN AZIENDA. RISPAREMI TEMPO E DENARO


2) SARAI ASSISTITO IN OGNI MOMENTO DAL NOSTRO TEAM CHE ANALIZZERA' LA TRUA IMPRESA PER CAPIRE SE HAI LE CARATTERISTICHE PER ACCEDERE AD UN CONTRIBUTO O UN FINANZIAMENTO , TI SEGUIRA' FINO ALLA FINE DEL PROGETTO SCEGLIENDO PER TE LA SOLUZIONE MIGLIORE


3) ABBIAMO UN TEAM CHE PUO' AIUTARTI A SVILUPPARE UN'IDEA , REALIZZARE UN REPORT O UN BUSINESS PLAN.


4) IL COSTO DEL SERVIZIO E' PRINCIPALMENTE LEGATO AD UNA " PERCENTUALE SULL'EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO O CONTRIBUTO" PER DIMOSTRARTI LA NOSTRA SERIETA' E CHE CONDIVIDIAMO CON TE IL TUO OBIETTIVO. PRIMA DELL'AVVIO PRATICA NIENTE TI VIENE RICHIESTO.

Nuovi stili di vita e la rivoluzione digitale stanno riscrivendo il modo in cui le famiglie italiane acquistano e consumano il cibo. Sono cambiamenti lenti, che però promettono di rivoluzionare il rapporto tra il consumatore e i prodotti che mette in tavola. Viviamo in un periodo di transizione che rappresenta una minaccia per molti operatori, ma anche una grande opportunità se si comprendono le dinamiche di trasformazione e si è in grado di cavalcarle.

Dall'evento Netcomm focus food, il convegno di Netcomm in collaborazione con TuttoFood che analizza il rapporto tra cibo e digitale, sono emersi alcuni elementi distintivi del mutato atteggiamento dei consumatori verso il cibo.

  • Il cibo è sempre più 'moda'. I programmi tv con al centro cucine e ristoranti proliferano, così come l'ossessione di molti utenti social di fotografare e condividere online i piatti.
  • Il consumatore è sempre più attento alla sostenibilità. Guarda come un cibo è prodotto, ma anche se il packaging è ecosostenibile, se ad esempio non contiene plastica o è fatto con carta riciclata.
  • La tracciabilità sta diventando sempre più importante. Il consumatore vuole sapere dove un cibo è stato prodotto e come è stato gestito.
  • Le persone sono consapevoli del legame tra salute e alimentazione e sono alla costante ricerca di superfood, diete e alimenti da bandire (come l'olio di palma).
  • Il cibo è sempre meno necessità e sempre più esperienza da vivere in famiglia. Se negli anni '80 cucinare era un inevitabile fardello, oggi è un momento da condividere. E se non ho voglia di cucinare...
  • c'è il food delivery. L'acquisto di piatti pronti consegnati direttamente a casa sta esplodendo e ha visto la nascita di nuovi operatori in pochi anni.


Accanto a queste tendenze ce n'è un'altra che riguarda la Gdo. I grandi supermercati sono sempre più in crisi e ad andare bene sono solo i discount, che rispondono ad una esigenza del consumatore a basso reddito di spendere poco, e gli store di fascia alta, che vendono prodotti di qualità e con essi una 'narrazione' intorno al cibo.

Data la peculiarità dell'agroalimentare italiano, fatto di prodotti di altissima qualità, per le imprese agricole andare a competere nel segmento dei discount non ha senso. Può rivelarsi invece una buona opportunità quella di raggiungere attraverso strumenti digitali direttamente il consumatore, anche estero, per offrire prodotti che siano in linea con le nuove esigenze sopra elencate.
 

E-commerce, una nicchia in crescita



  A dispetto della Cina o della Gran Bretagna, dove l'acquisto di alimenti o piatti pronti online è un business che mangia una quota importante del settore, in Italia siamo ancora agli albori (il digital food ha un tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail pari allo 0,8%). Un motivo in più per le tante aziende agricole e agroalimentari per dotarsi degli strumenti digitali per offrire al consumatore prodotti di qualità, tracciati e che magari offrano una esperienza.

Qualche esempio? Si stanno moltiplicando le aziende agricole che danno la possibilità di 'adottare' un albero da frutto, una vigna o un animale e di ricevere a casa i prodotti a fine stagione. Per chi adotta è possibile monitorare online lo stato di crescita dell'animale o di maturazione dei frutti e partecipare alla vita nell'azienda agricola (con esperienze tagliate su misura del visitatore). Si organizzano così feste per la vendemmia o per la raccolta della frutta, oppure laboratori dove si insegna a produrre insaccati.

Ma c'è anche chi spedisce a casa del consumatore delle scatole contenenti tutti gli ingredienti per preparare piatti particolari. Cucinare diventa allora l'occasione per tutta la famiglia di vivere una esperienza assieme, magari durante il weekend. Insieme alla food box c'è anche un video online che spiega la ricetta e magari una scheda che racconti le origini degli ingredienti o dell'azienda che li ha prodotti.

  AgroNotizie

 

 

Risultati immagini per immagini di e-commerce

 

PRONTAGRICOLTURA

LA NOSTRA SQUADRA DI ESPERTI

 

CARROZZA FRANCESCO    AMM. PRONTAGRICOLTURA MEDIAZIONE CREDITIZIA ESPERTO DI CREDITO

CASTAGNOLI ANDREA        RESPONSABILE ENERGY ITALY SPA PER IL FOTOVOLTAICO

LUCARONI MASSIMO          DOTT. AGRONOMO SPECIALIZZATO PRATICHE ISMEA

COLUCCI MASSIMILIANO     COLLABORATORE

Via Capitini 22  Fraz. Mongiovino
06064 Panicale 

  • Email: com@prontagricoltura.it
  • Tel: 327.95.87.847
© Copyright 2017 Prontagricoltura. Design Capera.it

Search