Blog

LE AGROENERGIE

Le agroenergie: un settore articolato

La produzione di energia rinnovabile da fonti agricole è un processo piuttosto articolato, sia perché le materie prime agrozootecniche che si possono utilizzare sono molteplici per origine (impresa agricola, agroindustria, impresa zootecnica, impresa forestale, biomasse della gestione del verde pubblico o delle aree boschive) e per tipologia (colture erbacee, biomasse legnose, sottoprodotti, effluenti zootecnici), sia perché le tecniche di trasformazione di queste materie prime sono costituite da una pluralità di processi fisici, chimici e biologici Immagine1
Cosa può fare un’impresa agricola per sfruttare le opportunità offerte dal settore delle agroenergie? In primo luogo, l’impresa agricola può produrre diverse materie prime (biomassa) che poi potranno essere convertite in energia attraverso differenti tecnologie di trasformazione. Ad esempio l’impresa agricola può produrre biomassa da una specie vegetale annuale (sorgo, mais, kenaf), o da una specie pluriennale (cardo, miscanto, canna, pioppo, robinia) o da residui di potatura e questa materia prima può essere poi trasformata, tramite una conversione termochimica, in combustibili (bio-olio, carbone, gas, gas combustibile) o calore, che a loro volta possono generare energia elettrica.
Una seconda possibilità è che l’impresa agricola possa produrre le stesse materie prime (mais, sorgo, graminacee, barbabietola), da finalizzare in energia tramite la conversione biologica (fermentazione e digestione) per ottenere etanolo o gas combustibile. Oppure può produrre un seme oleaginoso (girasole, colza, cartamo, soia) e, tramite un processo di conversione fisico-chimica (spremitura o esterificazione), ottenere olio combustibile o biodiesel. L’olio combustibile a sua volta può essere trasformato in energia elettrica o calore.
L’impresa agricola può limitarsi a produrre la biomassa agricola o mettere a disposizione il suolo agricolo o può anche intraprendere un percorso di trasformazione della biomassa in energia, in maniera tale da chiudere la filiera per l’autoconsumo o per la vendita sul mercato di energia elettrica e/o calore.

Via Capitini 22  Fraz. Mongiovino
06064 Panicale 

  • Email: com@prontagricoltura.it
  • Tel: 327.95.87.847
© Copyright 2017 Prontagricoltura. Design Capera.it

Search