Blog

IMPIANTI A BIOGAS

IMPIANTI DI BIOGAS

 

Come funziona un impianto?

Semplicemente! All'interno di un apposito contenitore, il fermentatore, vengono convogliate varie sostanze naturali.

 

Letame
Liquame
Pollina
Siero lattiero-caseario
Scarti vegetali
Sottoprodotti agricoli

 

Colture quali silo mais, frumento, sorgo, granella, in combinazione con liquami e letami, sono ottime materie prime. Inoltre possono essere utilizzati anche scarti dell'industria agroalimentare.

Nel fermentatore, in assenza di ossigeno e a temperatura controllata, un grande numero di batteri degrada la sostanza organica. Il risultato di questa degradazione è triplice: biogas, calore e digestato (fertilizzante liquido naturale).

- Il biogas viene convertito in energia elettrica grazie a un cogeneratore e ceduto alla rete nazionale. Una parte è convertita in ulteriore calore.

- Il calore, oltre che per il processo di fermentazione stesso, è utilizzato per il rilscaldamento di alcuni locali dell'azienda, come stalle e uffici (o addirittura per un processo industriale).

- Il digestato viene utilizzato come fertilizzante naturale nelle coltivazioni aziendali, la cui qualità è di gran lunga superiore al letame.

 

Un impianto di cogenerazione alimentato a biogas produce energia elettrica e termica a partire da materiali organici di natura vegetale, da reflui animali, da rifiuti organici (FORSU) e dalla depurazione delle acque.

Un impianto a biogas ha dunque un duplice vantaggio:

- da un lato produce energia in maniera più efficiente della tradizionale produzione separata di energia e calore
- dall’altro offre un modo per sfruttare economicamente materiali considerati “di scarto”
Gli impianti alimentati a biogas con potenza elettrica non superiore a 300 kW potranno continuare ad accedere agli incentivi secondo le “vecchie” procedure, modalità e tariffe previste dal Dm 23 giugno 2016.

Accesso incentivi impianti Biogas

L’ammissione agli incentivi potrà avvenire tramite accesso diretto oppure tramite registro, nel limite di un costo annuo di 25 milioni di euro. Il primo bando sarà pubblicato entro il 31 marzo 2019.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
 
 
 
 
L'immagine può contenere: testo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 

Via Capitini 22  Fraz. Mongiovino
06064 Panicale 

  • Email: com@prontagricoltura.it
  • Tel: 327.95.87.847
© Copyright 2017 Prontagricoltura. Design Capera.it

Search